Attività

Valverde Web Serie Doc

Il laboratorio di video documentazione su Valverde, che prenderà vita ad Ottobre 2019. Durante le riprese oltre 40 ragazzi dai 18 ai 38 anni prenderanno parte al laboratorio, professionisti e studenti provenienti da ambiti differenti che hanno condotto ricerche su Valverde, produrranno otto episodi che andranno in onda nell’omonima web serie on line su YouTube e sul sito Alla scoperta di Valverde.

Laboratori di “Teatro sociale”

Si articoleranno in più fasi all’interno di un percorso di drammaturgia di comunità: Trame di genere, Rigenerazione urbana, Teatro dell’oppresso. I partecipanti racconteranno storie e aneddoti legati a Valverde, successivamente rielaborati e tradotti in esiti performativi tra cui il primo Teatro in strada tra le vie del Paese.

Xiphonia

Il co-working sarà l’attività principale del progetto dove si organizzeranno manifestazioni come incontri con urbanisti, sociologi e antropologi invitati a dialogare con cittadini e istituzioni sui temi riguardanti la città di Valverde, e attività in accordo con istituzioni cittadine come il ciclo di incontri rivolti agli studenti e la mostra “il sogno di Valverde”. Il co-working riunirà enti pubblici, imprese, enti no profit e professionisti volti a supportare lo staff esperto nella progettazione e nella partecipazione a nuovi bandi nazionali e regionali. Le attività saranno concentrate tanto sui giovani che sulla popolazione più anziana.

  • I giovani saranno accompagnati in attività di alta formazione negli ambiti di progettazione di Bandi europei e nazionali , Industria 4.0, tecnlogia Blokchain, formazione aziendale e progetti sociali. Le attività formative avranno lo scopo di supportare i partecipanti alla creazione di progetti profit e no-profit accompagnandoli nella definizione dell’idea, ricerca finanziaria e fase di start up del progetto. Tra i partner del progetto saranno presenti Business Angel’s, Fondazioni ed associazioni di imprenditori che supporteranno i progetti più meritevoli attraverso la creazione di elevator pitch (L’elevator pitch è una breve presentazione di un’idea di business, che dura circa 30 secondi, durante la quale un aspirante startupper ha la possibilità di esporre la propria idea ad un investitore).
  • Alla popolazione più anziana saranno rivolti corsi di alfabetizzazione d’informatica ed attività laboratoriali di teatro Sociale e ruoli nella Valverde web serie Doc. Inoltre la popolazione più anziana sarà inserita nei progetti profit e non-profit presentati dai giovani apportando esperienza e concretezza ai progetti stessi.