Alla scoperta di XIPHONIA

“Alla scoperta di Valverde” è un progetto di innovazione culturale e sociale volto sia a riscoprire il patrimonio culturale materiale e immateriale di Valverde che creare un Co-Working per la creazione di spazi di co-progettazione per la cultura, la creatività, l’imprenditorialità ed il no-profit.

Il Co-Working prenderà il nome di “Xiphonia” misterioso centro greco oggi scomparso da cui si narra siano nate tutte le città di Aci tra cui Valverde (un tempo nota anche Aci Belverde).’Il Co-working “Xiphonia” sarà il luogo dove cittadini, enti pubblici, professionisti, imprese ed enti no profit coopereranno per la creazione di progetti volti a rafforzare le relazioni cooperative tra le comunità che lo abitano, costruendo un’offerta culturale, formativa e partecipativa al fine di attivare processi di rigenerazione urbana e sociale.

Il Co-working verterà sulla ricerca e la sperimentazione delle arti performative e audiovisive al fine di rendere fruibile una significativa parte del centro storico della città di Valverde. Il progetto prevede laboratori rivolti a tutti i cittadini e abitanti ed hanno come obiettivo la sensibilizzazione sui temi legati al paese di Valverde e del suo Hinterland. L’acquisizione di nuove conoscenze su Valverde sarà attuato attraverso un dialogo costante con chi vive e abita quotidianamente lo spazio fisico e culturale di Valverde. I laboratori sono luoghi di elaborazione e sperimentazione in chiave performativa e audiovisiva e traducono nel linguaggio del teatro sociale e del video-documentario le storie legate a Valverde, producendo contenuti multimediali di carattere storico, antropologico, urbanistico che saranno resi fruibili nello spazio espositivo e di documentazione.

Attività

  • Laboratorio di Teatro
  • Creazione di web serie Tv
  • Corso di Europrogettazione
  • Laboratori Ludici
  • Corsi di Informatica

Soggetti promotori

Capo Fila: Scuola ICS Padre Maria Allegra

Partner:

Associazione Gruppo Euroconsult Ruolo: Attività di Formazione
Dott Luca Di Salvo Ruolo: progettista, Coordinatore del progetto
Assocoin Ruolo: Attività di formazione e relazione sui progetti Tecnologici (Blockchain)
Compagnie delle Opere Sicilia Orientale Ruolo: Attività di formazione sui network aziendali

Periodo progetto

Settembre 2019 – Maggio 2020