Corso di fotografia

Il corso è pensato per essere fruito da persone con un livello minimo di esperienza nel campo della fotografia e consta di 5 incontri in aula, con spiegazioni ed esercitazioni pratiche, della durata complessiva di circa 20 ore.

Partendo da un breve excursus storico sulla fotografia, impareremo a conoscere la macchina fotografica in tutte le sue parti, scopriremo quali forze governano la fotografia e ad utilizzare creativamente la luce e tutti quei concetti quali ISO, diaframma, tempi di esposizione.

Impareremo cosa sono gli obiettivi fotografici, quando e perché utilizzarli, capiremo la messa a fuoco e la profondità di campo per dedicarci alla tecnica della composizione e al concetto della fotografia come linguaggio.

Ci soffermeremo sui diversi generi fotografici (ritratto, paesaggistica, street photography, macro, naturalistica, astrofotografia, fotografia concettuale) per concludere con i primi riferimenti alla post-produzione e al fotoritocco.

Nelle ultime due giornate approfondiremo due generi fotografici: ritratto e street photography

  • 15 febbraio 2020 – 15:00/19:00 – Storia della fotografia e passaggio dall’analogico al digitale – La macchina fotografica e le sue parti – Tipi di macchine fotografiche e loro utilizzo.
  • 22 febbraio 2020 – 15:00/19:00 – Le forze che governano la fotografia – Diaframmi, tempi e ISO. Cosa sono e come usarli tecnicamente e creativamente – Tipologie di luce e loro utilizzo – Gli obiettivi fotografici, come, quando e perché utilizzarli – Messa a fuoco e profondità di campo.
  • 29 febbraio 2020 – 15:00/19:00 – La composizione e la fotografia come linguaggio – I generi fotografici ( Ritratto, Paesaggistica, Street Photography, Macro e Naturalistica, Astrofotografia e Fotografia Concettuale) – Elementi di post-produzione, sviluppo del file ed fotoritocco.
  • 07 marzo 2020 – 15:00/19:00 – Il Ritratto fotografico, le tipologie e il taglio – Composizione e scelta delle luci, approccio del soggetto – realizzazione di ritratti in sala pose – Post-produzione nel ritratto.
  • 14 marzo 2020 – 15:00/19:00 – “Street” o fotografia di strada – Riprendere i soggetti in situazioni reali e spontanee e in luoghi pubblici – Fotografia notturna e concetto di reportage – Attrezzatura – Aspetti legali delle foto in luoghi pubblici – Post-produzione nella Street Photography

Per avere maggiori informazioni potete contattare il numero 095 445454