Laboratori per bambini

I nonni sono da sempre una presenza cardine per la crescita dei nipoti.

Oggi, però, la loro figura è ben diversa da quella di un tempo: non solo per una questione di risorse da investire, ma perché spesso possiedono un’attitudine “giovanile” che li differenzia dal passato.

La loro presenza è senza dubbio una figura di conforto, di senso di tradizione, ma anche di continuità tra i vecchi e nuovi insegnamenti, una sorta di patto educativo.

Proprio da questa consapevolezza, l’Associazione “ il Bimbo ”, propone il progetto “I NONNI SON FORTI!”, un progetto dedicato al valore della tradizione, alla valorizzazione delle tradizioni locali e ai sapori veri e intensi del passato.

Il progetto si divide in 6 appuntamenti mensili, avrà inizio a Gennaio per poi concludersi con una festa finale nel mese di Maggio. I bambini insieme ai nonni prepareranno la marmellata di arance, le raviole di ricotta, la pizza siciliana, la “cuddura cu l’ova” e la pizza.

Gli incontri si terranno a Valverde presso la sede dell’ASSOCIAZIONE “IL BIMBO” sita in Via Dei Belfiore 62, tra nonni e nipoti, quindi per iscriversi è necessario presentarsi insieme presso la sede dell’Associazione “Il Bimbo” oppure contattare la responsabile del progetto, la Signora Vera Tutino cell. 347 064 5398 .

Arti-Ficio

Arti-Ficio nasce all’interno del progetto Xiphonia per portare l’arte del “saper fare”, tra le mani dei bimbi e per le strade del paese.
Ha con se’ tutta la meraviglia dei fuochi d’Artificio e tutta la possibilità creativa del vecchio Opificio, dove nascevano manufatti di rara bellezza grazie alla possibilità di sperimentare. Proprio la Bellezza sarà il principio guida dell’intero percorso. Ogni incontro Arti-Ficio avrà inizio con una manciata di “parole raccontate”, per dare un senso a ciò che “facciamo”, per dare valore a ciò che “immaginiamo”.

Quando
Arti-ficio si snoderà in 12 incontri dal mese di Dicembre 2019 al mese di Aprile 2020.
I pomeriggi Arti-Ficio si svolgeranno due sabato al mese con due turni (16/17.30 – 18/19.30) dedicati a età diverse (3/6 – 7/10).

Vai al calendario

Per chi ?
Ogni turno accoglierà 15/20 bimbi. Il turno delle 16 vedrà la partecipazione dei bimbi da 3 a 6 anni ed è prevista la partecipazione dei genitori. Il turno delle 18 vedrà la partecipazione dei bimbi da 7 a 10 anni e non è prevista la partecipazione dei genitori.

Per avere maggiori informazioni potete contattare il numero 095 445454